Sylvie Gazeau

viola

Sylvie Gazeau è una violinista e violista francese.
Comincia i suoi studi musicali al conservatorio di Nizza e, in seguito, su consiglio di Henryk Szeryng, entra al Conservatorio di Parigi. Qui, allieva di Gabriel Bouillon e di Joseph Calvet, ottiene i primi premi in violino (1965) e musica da camera (1967).
Ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale Maria Canals (Barcellona, 1967) e al Concorso Enlow di Evansville (Stati uniti, 1969). Si perfeziona in seguito con Josef Gingold (Performer’s Certificate, Indiana University, Bloomington, 1970), di cui diventa assistente. Nel 1973, consegue il terzo premio al Concorso Internazionale di Montréal e nel 1979 il Premio Enesco come miglior violinista francese.
È stata primo violino del Melos Ensemble di Londra e, tra il 1976 al 1982, violino solo dell’Ensemble Intercontemporain di Pierre Boulez. Si è esibita nelle principali sale da concerto europee ed americane ed è stata invitata a importanti festival di musica da camera (Marlboro Music Festival di Rudolf Serkin, Festival Musicades di Lione, Festival Tibor Varga di Sion, Festival delle Nazioni di Portogruaro, Jerusalem Music Festival).
Ha insegnato violino dal 1985 al 2015 al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi e tiene diverse masterclass per le accademie estive di Flaine, Les Arcs, Rambouillet, Perigueux e Portogruaro.