
Amedeo Monetti
direttore
Conclusi gli studi di composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Torino, Venezia e Roma, frequenta il corso straordinario di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara al Teatro La Fenice di Venezia. Sempre con Ferrara si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene il Diploma d’Onore. In seguito diventerà suo assistente.
A Parigi, in occasione di un’audizione internazionale per giovani direttori, viene segnalato da Sejii Ozawa per partecipare al corso di direzione d’orchestra a Tanglewood (Stati Uniti), tenuto da Leonard Bernstein e dallo stesso Ozawa.
Nominato direttore stabile del Teatro Filarmonico di Verona, è invitato a dirigere le più importanti istituzioni lirico-sinfoniche italiane. All’estero collabora con molte orchestre di prestigio tra cui la London Symphony, la Guidhall London, l’English Chamber Orchestra, l’Orchestre National de France. Registra per la RAI, la tedesca ZDF e per la Radio della Svizzera italiana. Ha inciso CD per l’etichetta Naxos.
La sua curiosità e la sua passione musicale lo portano a riscoprire e dirigere rarità del repertorio operistico di compositori quali Jommelli, Hasse, Rossini, Janáček.
Desideroso di trasmettere alle nuove generazioni l’esperienza conseguita nel rapporto instauratosi con molte orchestre, ha insegnato per molti anni esercitazioni d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Tale incarico lo ha portato a collaborare stabilmente con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, fra i cui allestimenti si segnala una felice edizione di Nozze di Figaro in Giappone.
Con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha tenuto corsi di formazione d’orchestra per giovani musicisti selezionati dall’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Musicale di Santa Cecilia.
Già direttore principale dell’Ensemble Benjamin Britten con sede a Bolzano, attualmente lavora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Milano e l’Orta Festival Orchestra che si avvalgono regolarmente della presenza di musicisti provenienti dall’Orchestra RAI, Orchestra della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra Mozart.
È direttore artistico dalla fondazione di Orta Festival, importante rassegna che si svolge da 22 anni sulle rive del Lago d’Orta con la partecipazione di musicisti di livello internazionale.