Luca Paccagnella

violoncello

Violoncellista, direttore d’orchestra, docente e Direttore del Conservatorio di Rovigo, Guest Professor presso l’Università di Musicologia di Evry a Parigi e musicista eclettico, svolge un’intensa attività concertistica che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz alla contaminazione.
Laureato ai concorsi internazionali di Melbourne, Mozart di Toronto, Gui di Firenze, Lorenzi di Trieste, Grand Prix al concorso Musique de Chambre di Parigi, ha partecipato ai maggiori festival internazionali e a stagioni concertistiche in tutto il mondo, suonando nelle sale e nei teatri più prestigiosi.
Dal 1996 affianca l’attività di direttore d’orchestra, fonda l’Orchestra Sinfonica Beethoven di Padova e l’Orchestra e Coro Lirico Mascagni. Ha diretto importanti opere di repertorio, balletti e prime esecuzioni assolute. Cofondatore dell’Interensemble di Padova, gruppo che dal 1983 si dedica alla musica contemporanea, è anche membro del Paul Klee String Quartet.
Tiene masterclass in Francia, Polonia, Germania, Italia ed è membro di giurie di concorsi internazionali. Ha al suo attivo CD per le etichette Tactus, Stradivarius, Blue Serge, Pro-viva, Neuma, Rivoalto, Velut Luna e ha inciso tra l’altro l’integrale di Busoni e Malipiero per violoncello e pianoforte e l’integrale dei quartetti di Philip Glass.
Suona un violoncello di scuola cremonese del XVII secolo.