Presentazione | Presentation

Dopo l’edizione annullata nel 2020 e l’edizione (2021) della ripartenza (limitata), ci accingiamo a tornare alla normalità vivendo la musica senza più distanze e paure, e godendo della speciale atmosfera di intimità e vicinanza con gli artisti, che Orta Festival è abituato a offrire.
Sarà un Festival dall’anima carismatica per dare al Lago d’Orta il meritato prestigio.

L’orchestra torna ad essere protagonista Venerdì 1 luglio nel programma del concerto d’apertura di Orta Festival diretto da Amedeo Monetti. Una serata che vedrà alternarsi la musica dei prim’attori della classicità viennese a quella del tardo romanticismo.
Il concerto si apre con il delizioso Notturno (Adagio) per violino, arpa e archi di Arnold Schönberg, composizione rimasta ineseguita per lunghi anni fino alla sua recente pubblicazione. Intriso di Brahmsnebel (nebbia brahmsiana), condivide l’impostazione allargata a sestetto in partitura di Verklärte Nacht, scritto tre anni dopo. Seguirà la breve Sinfonia Hob. I:16 di Haydn del 1763 dal nitido equilibrio lineare tra i movimenti.
Sarà poi il momento dell’Adagietto dalla V Sinfonia di Gustav Mahler, forse una delle sue pagine più eleganti e raffinate, brano di intenso lirismo, notoriamente molto amato da Luchino Visconti, che lo utilizzò nel suo film Morte a Venezia ... «sogno della solitudine, dell’oblio del mondo, del perdersi nel proprio essere».
Per finire torneremo alla vitalità mozartiana con la Sinfonia K 201, capolavoro del 1774.

The orchestra is once again the protagonist of the Orta Festival opening concert program. An evening that will see the music of the leading actors of Viennese classicism alternate with that of late romanticism.
The concert opens with Arnold Schönberg’s delightful
Nocturne (Adagio) for violin, harp and strings, a composition that remained unexecuted for many years until recently published. Infused with Brahmsnebel (Brahmsian fog), it shares the enlarged sextet approach in the score of Verklärte Nacht, written three years later. It will follow the short Symphony Hob. I:16 by Haydn from 1763 with a clear linear balance between the movements.
It will then be the moment of Gustav Mahler’s
Adagietto from the V Symphony, perhaps one of his most elegant and refined pages, a piece of intense lyricism, notoriously much loved by Luchino Visconti, who used it in his film Death in Venice ... «dream of loneliness, of forgetting the world, of getting lost in one’s own being».
Finally we will return to Mozart’s vitality with
Symphony K 201, a masterpiece of 1774.

 

Anche questa edizione di Orta Festival vedrà la presenza del grande pianista serbo Aleksandar Madžar. Venerdì 8 luglio siamo orgogliosi di ritrovare questo interprete dalla musicalità poetica unita a una scrupolosa ricerca della perfezione tecnica e dal curriculum ricco di riconoscimenti e di prestigiose collaborazioni con orchestre e direttori (Berliner Philharmoniker, Royal e BBC Philharmonics, André Previn, Ivan Fischer, Zubin Mehta) e con grandi solisti (Julia Fischer, Juliane Banse, Henning Kraggerud). E proprio in questo concerto ci regalerà un programma nella duplice veste di solista e camerista, in compagnia di Hans Liviabella, uno dei violinisti italiani più interessanti della sua generazione.
Le straordinarie capacità artistiche di Liviabella sono il risultato della sua versatilità e passione per la musica, della genuina qualità del modo di suonare e della bellezza delle sue esibizioni. Partner al fianco di artisti quali Alexander Lonquich, Ivo Pogorelich e Julian Rachlin, è il primo violino del Quartetto Energie Nove. Suona un violino Antonio Stradivari del 1708.
Il programma della serata, che si aprirà con due delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven, vedrà aggiungersi il violino di Hans Liviabella nell’armoniosa fusione con il pianoforte della Sonata di Debussy, per concludersi nella formazione di trio con l’aggiunta del violoncello di Matteo Pigato (prezioso camerista al fianco di rinomati artisti) nell’esecuzione del capolavoro brahmsiano op. 8.

This Orta Festival edition will see again the presence of the great Serbian pianist Aleksandar Madžar. We are proud to find again this interpreter with poetical musicality combined with a scrupulous search for technical perfection and with a curriculum rich in recognitions and prestigious collaborations with orchestras and directors (Berliner Philharmoniker, Royal and BBC Philharmonics, André Previn, Ivan Fischer, Zubin Mehta) and with great soloists (Julia Fischer, Juliane Banse, Henning Kraggerud). And in this concert, he will give us a program in the dual role of soloist and chamber musician, along with Hans Liviabella, one of the most interesting Italian violinists of his generation.
Liviabella’s extraordinary technical artistic skills are the result of his versatility and passion for music, genuine quality of his way of playing and the beauty of his performances. Partner of artists such as Alexander Lonquich, Ivo Pogorelich and Julian Rachlin, he is the first violin of the Energie Nove Quartet. He plays an Antonio Stradivari violin of 1708.
The program of the night, which will start with two of Beethoven’s
32 Piano Sonatas, will see the addition of Hans Liviabella’s violin in the harmonious fusion with the piano of Debussy’s Sonata, to end in the Trio line up with the addition of Matteo Pigato’s cello (precious chamber musician alongside renowned artists) in the performance of the Brahms masterpiece op. 8.

 

Sabato 9 luglio Orta Festival apre le porte al Quartetto Leonardo, vincitore del 40esimo Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana con l’assegnazione del Premio Piero Farulli nella categoria musica da camera.
Formatosi nel 2019 e nato dalla comune amicizia e passione per il repertorio cameristico dei suoi componenti, questo Quartetto vanta già inviti in importanti rassegne e festival, oltre ad esperienze artistiche di primo piano. Questi giovani artisti hanno beneficiato dei preziosi consigli del Quartetto Artemis, presso l’Universität der Künste di Berlino.
Avremo modo di ascoltarli in un programma di grande impegno tecnico e musicale, che comprende capolavori del repertorio quartettistico. Dal maturo Haydn dell’op. 77 n. 1 (padre di questa forma d’arte) al Langsamer Satz di Anton Webern, lavoro di transizione scritto al termine del primo anno di studi con Arnold Schönberg, dal Quartetto K 421 di Mozart, secondo dei sei dedicati ad Haydn, che condivide le drammatiche atmosfere del Don Giovanni, fino all’op. 10 n. 2 (1970) di Wolfgang Rihm, il più importante compositore tedesco vivente.

Orta Festival opens its doors to the Leonardo Quartet, winner of the 40th Franco Abbiati Prize of Italian music critics with the awarding of the Piero Farulli Prize in the chamber music category.
Formed in 2019 and born from the common friendship and passion for the chamber repertoire of its members, this Quartet already boasts invitations to important reviews and festivals, as well as leading artistic experiences. These young artists benefited from the valuable advice of the Artemis Quartet at the Universität der Künste in Berlin.
We will have the opportunity to listen to them in a program of great technical and musical commitment, which includes masterpieces of the quartet repertoire. From the mature Haydn of
op. 77 n. 1 (father of this art form) at Anton Webern’s Langsamer Satz, transitional work written at the end of the first year of studies with Arnold Schönberg, by Mozart’s Quartet K 421, second of the six dedicated to Haydn, which shares the dramatic atmospheres of Don Giovanni, up to op. 10 n. 2 (1970) by Wolfgang Rihm, the most important living German composer.

 

Musicista «classica» ma allo stesso tempo fortemente inserita nella creazione musicale del suo tempo, Marie Ythier è una delle violoncelliste più interessanti del panorama musicale francese. Allieva di Anne Gastinel, Miklos Perenyi, Philippe Muller e Heinrich Schiff, è risultata vincitrice di numerosi premi internazionali ed è regolarmente invitata nelle più prestigiose sale d’Europa e America (KKL Lucerne, Philharmonie de Paris). Ha collaborato con compositori quali Gilbert Amy, Tristan Murail e Pierre Boulez.
In duo con la pianista Raffaella Damaschi, già collaboratrice di artisti come Alessandro Carbonare, Lorenza Borrani, Dimitri Ashkenazy, Venerdì 15 luglio ci presenta un bellissimo excursus nel repertorio per violoncello e pianoforte.
Ascolteremo i Fünf Stücke im Volkston di Robert Schumann, ciclo che incanta per freschezza e originalità, per passare alla breve densità dell’op. 11 di Anton Webern. C’est un jardin secret, ma sœur, ma fiancée, une fontaine close, une source scellé... per violoncello solo è un breve lavoro di Tristan Murail del 1976 in cui la forma nasce attraverso un gioco di trasformazione di diversi tipi di suono.
La celebre Sonata op. 58 di Felix Mendelssohn, piena di gioia esuberante, chiuderà il concerto.

«Classical» musician but at the same time deeply involved in the musical creation of her time, Marie Ythier is one of the most intriguing cellists of the French music scene. Disciple of Anne Gastinel, Miklos Perenyi, Philippe Muller, and Heinrich Schiff, she won several international awards and is regularly attending the most prestigious European and American theatres (KKL Lucerne, Philharmonie de Paris). She worked with composers like Gilbert Amy, Tristan Murail, and Pierre Boulez.
In a duo with the pianist Raffaella Damaschi, who already worked with artists like Alessandro Carbonare, Lorenza Borrani, Dimitri Ashkenazy, Marie presents a wonderful overview of the collection for cello and piano.
We will enjoy
Fünf Stücke im Volkston by Robert Schumann, a cycle that charms with its freshness and originality, to then skip to op. 11 by Anton Webern. C’est un jardin secret, ma sœur, ma fiancée, une fontaine close, une source scellé... for solo cello is a short work by Tristan Murail dated 1976, where shape is generated through a play on transforming different kinds of sound.
The concert will be closed by the famous exuberant and joyful
Sonata op. 58 by Felix Mendelssohn.

 

I trionfi a soli 23 anni al prestigioso Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano e in seguito all’Hong Kong International Piano Competition (Vladimir Ashkenazy presidente della giuria) hanno aperto al pianista siciliano Giuseppe Andaloro le porte delle maggiori sale da concerto del mondo.
È un onore per Orta Festival poter ospitare una seconda volta questo straordinario artista, che possiede tecnica, stile e personalità tali da renderlo interprete ideale dell’intero repertorio pianistico, permettendogli di spaziare da Bach fino a Messiaen, Ligeti, Kapustin e alla musica dell’amico Giovanni Sollima.
La serata di Sabato 16 luglio si apre con il capolavoro pianistico che è giusto chiamare la Ciaccona di Bach-Busoni, opera fedelissima a Bach nella sua infedeltà all’originale violinistico, e prosegue con l’omaggio a Scriabin a 150 anni dalla nascita con i modernissimi Deux Poèmes op. 32 in cui è già evidente il germe della dissoluzione del linguaggio tonale.
Il concerto terminerà con la monumentale Sonata n. 1 in re minore di Rachmaninov, che rivaleggia con la Sonata in si minore di Liszt per le grandi difficoltà tecniche.

When he was only 23 years old, he triumphed at the Ferruccio Busoni Competition in Bolzano and later at the Hong Kong International Piano Competition (Vladimir Ashkenazy president of the jury) and this opened the doors of the most important concert halls of the world to the Sicilian pianist Giuseppe Andaloro.
Hosting this extraordinary artist for the second time is an honour for Orta Festival, he has technique, style and personality such to make him ideal interpreter of the whole piano repertoire, allowing him to range from Bach to Messiaen, Ligeti, Kapustin and the music of his friend Giovanni Sollima.
The night starts with the piano masterpiece that shall be called
Ciaccona by Bach-Busoni, which is faithful to Bach in its unfaithfulness to the violin original, and continues with the homage to Scriabin at 150 years from his birth with the very modern Deux Poèmes op. 32 in which it is already evident the germ of dissolution of the tonal language.
The concert will end with Rachmaninov’s monumental
Sonata no. 1 in D minor, which competes against the Liszt’s Sonata in B minor for great technical difficulties.

 

Orta Festival affida alla musica di Ludwig van Beethoven la chiusura, Domenica 17 luglio, della sua XXII edizione. Un doveroso omaggio che avevamo pensato per il duecentocinquantesimo anniversario beethoveniano, che cadeva nel 2020, e abbiamo deciso di ripristinare.
Lo faremo con l’ascolto di una rarità. Ovvero con la versione per quintetto d’archi della Sonata a Kreutzer, la più lunga, ambiziosa e riuscita delle sue Sonate per pianoforte e violino. Di questo lavoro, qui affidato a due violini, viola e due violoncelli e pubblicato nel 1831, quattro anni dopo la morte di Beethoven, il trascrittore è anonimo e con sempre maggiore frequenza viene attribuito allo stesso Beethoven.
Sarà il Quartetto Zaïde, oggi una delle più acclamate formazioni a livello internazionale, che ne ha realizzato la prima incisione discografica, a presentarci quest’opera con l’aggiunta di Matteo Pigato al secondo violoncello.
In apertura di serata le quattro musiciste francesi ci faranno ascoltare il quinto dei sei Quartetti op. 18, vera spina dorsale della letteratura quartettistica.

Orta Festival entrusts the closing of its 22nd edition to the music of Ludwig van Beethoven. A dutiful homage that we had thought of for Beethoven’s two hundred and fiftieth anniversary, which fell in 2020, and we decided to restore.
We will do it by listening to a rarity. In other words, with the String Quintet version of the
Kreutzer Sonata, the longest, most ambitious and successful of his Sonatas for piano and violin. Of this work, here entrusted to two violins, viola and two cellos and published in 1831, four years after Beethoven’s death, the transcriber is anonymous and is increasingly attributed to Beethoven himself.
It will be the Zaïde Quartet, today one of the most acclaimed formations at an international level, which made the first recording, to present this work with the addition of Matteo Pigato on the second cello.
At the opening of the evening the four French musicians will play us the fifth of the six
Quartets op. 18, the true backbone of Quartet literature.

 

I concerti avranno inizio alle ore 21.00 ad eccezione di quelli di Apertura (Venerdì 1 luglio) e Chiusura (Domenica 17 luglio) presso la Basilica dell’Isola di San Giulio, che inizieranno alle ore 20.30.